Palestra Cognitiva®sarà presente al IV Meeting annuale di ipnosi autobiografica “Hypnotic Mental Time Travel” con Emanuele Del Castello, che si svolgerà a Bacoli, il prossimo 19-20 giugno 2015.
IL VIAGGIO MENTALE NEL TEMPO E L'IPNOSI
Il viaggio mentale nel tempo è la facoltà che permette agli esseri umani di proiettarsi mentalmente indietro nel tempo per rivivere eventi personali del passato, o in avanti per anticipare, simulandoli, possibili eventi futuri. L'evoluzione di tale capacità consente all'essere umano di programmare le proprie azioni in preparazione dei diversi scenari possibili.
La memoria episodica condivide una rete neurale con la simulazione di episodi futuri e con la teoria della mente, cioè la caqpacità di concepire la prospettiva degli altri, il che suggerisce che entrambe sono funzionali a modalità di cognizione che consentono la percezione di punti di vista alternativi.
Una fenomenologia ipnotica classica è strettamente connessa a queste funzioni mentali: regressione d'età, pseudo-orientamento nel tempo e suggestione post-ipnotica.
PROGRAMMA DEL MEETING
Venerdì 19 Giugno
Ore 10,00 – Registrazione dei partecipanti.
Ore 10,30 – Ricostruzioni autobiografiche in ipnosi: ricordi episodici e conoscenza semantica; memoria dipendente dal contesto.
Ore 13,30 – Pausa pranzo.
Ore 15,00 – Riscrivere il passato: pensiero controfattuale e cambiamento delle storie con l’ipnosi.
Ore 18,00 – Interruzione dei lavori
Sabato 20 Giugno
Ore 9,30 – Il pensiero prospettico: previsione, simulazione mentale, programmazione. I Sé possibili. L’esperienza ipnotica dello pseudo-orientamento nel tempo.
Ore 13,30 – Pausa pranzo
Ore 15,00 – Aspettative e memoria del futuro. La suggestione post-ipnotica.
COMITATO SCIENTIFICO:
E. Del Castello, G. Iepparelli, M. Lepore, G. Ruggiero
NB: Il workshop è riservato a medici e psicologi esperti nell’uso terapeutico dell’ipnosi.