Palestra Cognitiva® sarà presente al III Meeting di Ipnosi Autobiografica "Il Corpo in Trance" con Emanuele Del Castello, che si svolgerà a Bacoliil prossimo  31 maggio-1 giugno 2014.

 

"…l’azione considerevole del morale sul fisico, dello spirito sul corpo, della funzione psichica del cervello su tutte le funzioni organiche. E' questa azione che il medico deve utilizzare per ottenere degli atti utili alla guarigione. Far intervenire lo spirito per guarire il corpo, tale è il ruolo della suggestione applicata alla terapeutica, tale è il fine della psicoterapeutica" (Bernheim, 1903, p. 65).

  

IL CORPO E L’IPNOSI
Il corpo rappresenta, fin dalla scoperta dell’ipnosi, il luogo dove la trance si manifesta e trova espressione. In questo, segue il destino dell’emozione.
Tuttavia, il corpo è anche strumento di conoscenza: la memoria usa le esperienze somatiche – le sensazioni – come contesto dell’autonarrazione che fonda l’identità di una persona. La traccia delle percezioni rappresenta la registrazione “analogica” che si contende il dominio della cognizione con la rappresentazione “digitale” del pensiero.
L’ipnosi, costituisce una via privilegiata alla storia personale attraverso un accesso diretto all’analogico e l’aggiramento del digitale. La conoscenza che la persona può fare di sé attraverso l’ipnosi è quindi conoscenza incarnata.
Nel workshop l’ipnosi nella sua dimensione corporea viene esplorata come strumento di conoscenza integrata della propria storia personale, come opportunità di riparazione delle fratture evolutiva e come generatore di nuove possibilità.

 


PROGRAMMA DEL MEETING

Sabato 31 Maggio 

9,30 – Presentazione del meeting

10,00 – Il rapporto mente-corpo nella storia dell’ipnosi terapeutica

11,00 – Dimostrazione: Le vie del corpo alla trance ipnotica

12,00 – Esercitazione in piccoli gruppi

13,00 – Condivisione dell’esperienza

13,30 – Pausa pranzo

15,00 – La consapevolezza del corpo

16,00 – Dimostrazione: Ascoltare la voce del corpo in trance

17,00 – Esercitazione in piccoli gruppi

18,00 – Condivisione dell’esperienza

 

 

Domenica 1 Giugno

9,30 – Riflessioni mattutine

10,00 – La memoria del corpo in ipnosi

11,00 – Dimostrazione: Ritrovare tracce di memoria

12,00 – Esercitazione in piccoli gruppi

13,00 – Condivisione dell’esperienza

13,30 – Pausa pranzo

15,00 – Il corpo come “simulatore di volo”

16,00 – Dimostrazione: Costruire nuove abilità

17,00 – Condivisione dell’esperienza

18,00 – Fine dei lavori

 

NB: Il workshop è riservato a medici e psicologi esperti nell’uso terapeutico dell’ipnosi.

 

 

© Copyright 2007-2017 Teresa Ambrosio, tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, pubblicazione e diffusione - senza autorizzazione scritta o senza citazione della fonte -, di grafica, loghi, sfondi, articoli, citazioni e ogni parte all'interno del sito www.palestracognitiva.com, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Webdesign e illustrazioni: DLR Davide Lucidi, www.davidelucidi.com

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.